1° giorno: PORTO RECANATI / PIRANO / PARENZO
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman GT e partenza per la Slovenia.
Nella mattinata arrivo a Pirano (Slovenia), vivace cittadina d’impronta veneta. Pirano accoglie i visitatori con il porticciolo sul quale si affacciano caratteristici palazzi variopinti, ma il suo passato storico si nota arrivando in Piazza Tartini, luogo centrale di ritrovo per cittadini e turisti. La delimitano numerosi palazzi che riportano ancora gli stemmi della Serenissima, il Duomo con il suo altissimo campanile.
Pranzo libero.
Proseguimento per Parenzo. Nel pomeriggio visita di Parenzo, incantevole cittadina tipicamente veneta, posta su di una penisoletta della costa, che conserva preziosi monumenti d’epoca bizantina e veneziana. Particolarmente interessante è la Basilica Eufrasiana.
Nella serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: COSTA ISTRIANA / POLA / ROVIGNO
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita della Costa Istriana.
Nella mattinata visita di Pola (Croazia), con l’Arco dei Sergi, il Tempio di Roma e Augusto, l’Anfiteatro, bellissima arena romana, perfettamente conservata all’esterno.
Trasferimento a Rovigno.
Pranzo in ristorante.
Visita con guida di Rovigno (in Croato Rovinj). Situata su una collina la città è dominata dal campanile della Chiesa di S.Eufemia costruita nel 1736 in stile barocco. Il centro storico, raccolto entro le mura erette da Venezia a protezione contro i pirati (XII secolo), è caratterizzato da ripide vie lastricate.
Nella serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: TRIESTE / PORTO RECANATI
Prima colazione in hotel.
Partenza per Trieste. Visita con guida della città: la Cattedrale di San Giusto, il Ghetto Ebraico, il Borgo Teresiano, la chiesa ortodossa, Piazza Unità d’Italia.
Pranzo in ristorante.
Partenza per Porto Recanati, arrivo nella tarda serata.